Home Nazionale Ricerca: Fedeli, il 15 aprile sarà giornata ricercatori all’estero

Ricerca: Fedeli, il 15 aprile sarà giornata ricercatori all’estero

0

Roma, 7 dic. (AdnKronos) – Il 15 aprile sarà la giornata nazionale dei ricercatori e delle ricercatrici italiano nel mondo. Ad annunciarlo è stato oggi la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, che il prossimo mese di gennaio emanerà un decreto ministeriale per l’istituzione di questo nuovo appuntamento. Ad annunciarlo è stata Fedeli intervendo al convegno che oggi, al Maxxi, ha celebrato il decimo compleanno della costellazione di satelliti Cosmo SkyMed.
“Abbiamo considerato molto importante istituire una giornata dei ricercatori e delle ricercatrici italiani nel mondo. Questa giornata vuole essere l’occasione per collegare tutte le comunità che operano all’estero e dar loro visibilità e sarà il momento in cui si potranno fare bilanci, ogni anni, sui risultati raggiunti e su quello che ancora c’è da fare”, ha spiegato Fedeli che ha detto di aver scelto questa data perchè è il giorno della nascita di Leonardo da Vinci: 15 aprile del 1452. “Leonardo è uno scienziato, artista, inventore. Insomma, è una figura che racchiude in sè tutto”, ha sottolineato Fedeli.
Ma, per la ministra dell’Istruzione, il punto cruciale è non limitarsi a parlare di “cervelli in fuga”. Infatti, la vera sfida per il Paese “è creare le condizioni per le quali i ricercatori che vanno all’estero possano poi rientrare nel nostro Paese”. “E’ positivo – ha detto – prevedere un percorso all’estero ma il punto fondamentale è che il nostro Paese deve diventare attrattivo per i ricercatori che vogliono tornare ma anche per gli altri ragazzi che ora fanno fatica a venire in Italia”.