Home Nazionale Ricerca: sclerosi multipla, torna in 5000 piazze italiane la ‘Mela di Aism’

Ricerca: sclerosi multipla, torna in 5000 piazze italiane la ‘Mela di Aism’

0

Roma, 5 ott. (AdnKronos Salute) – Sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e implementare i servizi per i giovani, i più colpiti dalla malattia, che in Italia sono 11 mila. E’ l’obiettivo della ‘Mela di Aism’ che anche quest’anno sarà presente in 5 mila piazze italiane sin dal 4 ottobre, per il #DonoDay2017 ma anche sabato 7 e domenica 8 ottobre, in cui 10 mila volontari Aism distribuiranno oltre 4 milioni di mele. A fronte di una donazione minima di 9 euro si protrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di mele della qualità Granny Smith (mela verde), NoaRed (mela rossa) e Golden Delicious (mela gialla).
L’iniziativa è svolta sotto l’Alto Patronato della presidenza della Repubblica e promossa da Aism – Associazione italiana sclerosi multipla e dalla sua Fondazione – Fism, con il patrocinio di Pubblicità progresso Fondazione per la comunicazione sociale. Testimonial della campagna per il quarto anno consecutivo è lo chef Alessandro Borghese.
Si potrà contribuire all’evento anche inviando un sms solidale al 45520 del valore di 2 euro per ciascun messaggio inviato da cellulari Wind Tre, Tim, Vodafone, PosteMobile e CoopVoce; 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, Twt e Convergenze e PosteMobile; 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45520 da rete fissa Tim, Wind Tre e Fastweb. I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca pediatrica sulla riabilitazione cognitiva per migliorare l’attenzione nei bambini.
Con ‘La Mela di Aism’ – aggiungono gli organizzatori – scendono in piazza anche gli Hp Bikers Team, 600 motociclisti che condividono la passione per la moto e per il viaggio, alla ricerca di volontari per Aism, in un tour che tocca alcuni punti di solidarietà dell’Associazione della Campania e della Basilicata per promuovere il volontariato.
Ogni anno – ricorda Aism – in Italia 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Un nuovo caso ogni 3 ore. Delle 114.000 persone colpite, il 10% sono bambini. E’ la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali, colpisce per lo più persone trai 20 e i 40 anni, soprattutto donne, e in tutto il mondo si contano circa 3 milioni di casi. L’Italia – conclude l’Assoziazione – è il Paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con pesanti costi per il Ssn: il costo sociale della malattia è di oltre 5 miliardi di euro l’anno.