Home Nazionale Rodacciai Academy con Randstad, in cattedra la pallavolista Cacciatori

Rodacciai Academy con Randstad, in cattedra la pallavolista Cacciatori

0

Milano, 6 set. (Labitalia) – Tra i docenti della sesta edizione di Rodacciai Academy – il corso di formazione per operatori tecnici industriali promosso dall’azienda di Bosisio Parini (Lecco) che prenderà il via lunedì 11 settembre – ci sarà una professoressa davvero speciale. Si tratta dell’ex pallavolista Maurizia Cacciatori, simbolo italiano della pallavolo nel mondo, una delle giocatrici più vincenti di sempre a livello di club, con i suoi 17 trofei vinti in carriera, e presenza fondamentale nella nazionale italiana volley.
“Le competenze richieste ai giovani per entrare nel mercato del lavoro stanno velocemente cambiando, anche in settori nei quali sino ad oggi le conoscenze tecniche venivano considerate il requisito fondamentale. Oggi è necessario integrarle con capacità che consentano di raggiungere risultati lavorando in team, affrontando temi complessi e contribuendo a fare innovazione”, spiega Fabio Costantini di Randstad, l’agenzia per il lavoro che affianca Rodacciai nell’organizzazione dei corsi.
“All’interno dell’Academy – aggiunge – si lavorerà su queste competenze attraverso la metafora dello sport che ci insegna che per raggiungere un obiettivo di eccellenza sono necessari un allenamento costante, un impegno continuo verso se stessi e responsabilità verso la squadra”.
Ecco perché i partecipanti al corso potranno ascoltare la testimonianza dell’ex pallavolista; oltre a ciò ci sarà un team working outdoor realizzato attraverso la metafora sportiva con un altro grande pallavolista, Giacomo Sintini.
Marco Onofri, responsabile del progetto per Rodacciai Spa, sottolinea: “Nello sport, come in azienda, i risultati sono frutto del lavoro di squadra, dell’allenamento e della capacità di impiegare al meglio i talenti a disposizione. Siamo orgogliosi di ospitare Maurizia: sono sicuro che il suo intervento sarà da stimolo per i ragazzi e che potrà offrire anche a noi ottimi spunti di miglioramento”.
Il percorso formativo – realizzato in collaborazione con il Comune di Bosisio Parini, il Centro di formazione professionale Enfapi e, appunto, Randstad per una durata complessiva di circa 140 ore – prevede lezioni di meccanica, utilizzo degli strumenti di misura e delle macchine utensili, lezioni di lean thinking, per apprendere le basi della strategia del ‘pensiero snello’, affiancamento passivo in produzione e conseguimento di attestati di conduzione carroponte, formazione generale e specifica in tema di sicurezza, conduzione carrelli elevatori.