Roma: Cna, ecco artigiani commercianti e servizi aperti ad agosto

54

Roma, 27 lug. (Labitalia) – Si replica anche quest’anno l’iniziativa ‘Artigiani, commercianti e servizi aperti ad agosto’. La nona edizione del progetto della Cna di Roma, organizzato anche quest’anno in collaborazione con Roma Capitale, nasce per offrire un servizio a romani e turisti in città nel mese di agosto e per dare alle imprese una vetrina per farsi trovare online. L’iniziativa è stata presentata oggi.
E sede scelta per la presentazione è un laboratorio di pasta all’uovo, Squisì, nella zona di Colli Portuensi, a sottolineare come le attività siano distribuite su tutto il territorio cittadino. Una presenza capillare che risponde alle esigenze di un territorio particolare: le periferie, in agosto, non si svuotano come le zone centrali e quelle a ridosso del centro storico. Dunque, il bisogno di servizi è più sentito.
L’elenco è aperto a tutte le imprese che vogliano iscriversi gratuitamente ed è consultabile tramite il sito dell’associazione www.cnaroma.it e l’app MYCNA che si va arricchendo di giorno in giorno di nuove attività commerciali e artigiane.
Tra i settori più rappresentati autoriparazione (15%), commercio e i servizi (9%), impiantistica (idraulica ed elettricisti, 13%) e acconciatura ed estetica (11%). Il servizio sarà utile anche per i turisti che si fermeranno nella città.
Basti pensare che nei primi cinque mesi del 2017 Roma ha contato 5,4 milioni di arrivi e 13,5 milioni di presenze facendo registrare, rispetto allo stesso periodo del 2016, una crescita di circa il 2,8% negli arrivi e del 2,5% nelle presenze, con una accentuazione maggiore della domanda di turisti stranieri (+3,24% arrivi; +3,11% presenze), secondo i dati presentati dall’Ente bilaterale del Turismo del Lazio. Nell’elenco è disponibile anche la categoria delle imprese di pronto intervento che resteranno aperte anche il giorno di Ferragosto.
L’elenco sarà disponibile a partire dal 1° agosto, sul sito della Cna di Roma (www.cnaroma.it) e da quest’anno anche consultando l’app MYCNA e nella sua versione definitiva, sul sito di Roma Capitale (www.comune.roma.it) e al numero ChiamaRoma di Roma Capitale 06.06.06.