Home Nazionale Ryanair: Cgil, condotta antisindacale, chiesto parere a Garante Sciopero

Ryanair: Cgil, condotta antisindacale, chiesto parere a Garante Sciopero

0

Roma, 14 dic. (AdnKronos) – “La condotta della compagnia aerea Ryanair è palesemente antisindacale”. Lo affermano in una nota congiunta il segretario confederale Cgil, Vincenzo Colla, ed il segretario generale della FiltCgil, Alessandro Rocchi che informano di aver presentato oggi “una precisa istanza alla Commissione di garanzia per il diritto di sciopero con la richiesta di avvio della procedura di valutazione della compagnia aerea”.
Colla e Rocchi fanno rilevare che “la legge che disciplina l’esercizio del diritto di sciopero -la n. 146 del 90- contiene degli obblighi che le imprese devono rispettare: obblighi che -ricordano i sindacalisti- prevedono di concordare, mediante contratti collettivi le prestazioni indispensabili, gli obblighi di informazione all’utenza, l’obbligo delle procedure di raffreddamento”.
Da ciò la richiesta alla Commissione di avviare “apposito procedimento di valutazione per irrogazioni della sanzioni previste dalla legge 146/90 nei confronti di Ryanair, e di produrre conseguente delibera che indichi alla compagnia a desistere dal comportamento non conforme alle leggi italiane”. La Cgil e la Filt chiedono inoltre alla stessa Commissione di essere convocati in audizione.