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Ryanair: Federconsumatori, con passeggeri per difesa loro diritti

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Roma, 16 set. (AdnKronos) – Sono molte le segnalazioni che stiamo ricevendo da parte dei cittadini lasciati letteralmente “a piedi” da Ryanair , che ha deciso la cancellazione di circa 2.000 voli fino ad ottobre, circa 50 voli al giorno per le prossime sei settimane. A denunciarlo è la Federconsumatori che si dice a disposizione dei passeggeri per far valere i loro diritti.
“‘Dobbiamo mettere a riposo il personale’ afferma la compagnia, cercando di edulcorare la pillola con un generico intento di ‘migliorare il tasso di puntualità dei viaggi, passato dal 90% a meno dell’80% nelle prime due settimane di settembre a causa degli scioperi dei controllori di volo, dal maltempo e dall’impatto crescente delle ferie di piloti e personale di cabina. La motivazione di tale riposo forzato sarebbe da ricondurre – evidenzia Federconsumatori – al cambio di calendario imposto dalla Irish Aviation Authority, l’ente irlandese dell’aviazione, che lascerebbe al vettore un periodo di nove mesi e non più di dodici permettere ai dipendenti di smaltire le proprie ferie”.
“Un problema nell’organizzazione della compagnia, che di certo non può pesare sui passeggeri, come invece sta accadendo”, dichiara Emilio Viafora, presidente della Federconsumatori. “Numerose criticità – dice- vengono riscontrate, inoltre, nelle modalità di avviso ai passeggeri circa la cancellazione del proprio volo: la compagnia invita i passeggeri a controllare la propria casella di posta elettronica, se non ci dovessero essere messaggi di cancellazione il volo è da intendersi regolare. Purtroppo, stando alle segnalazioni degli utenti, non sempre è così. Ci risultano, inoltre, segnalazioni di cancellazione via sms”.