Home Nazionale Ryanair: Fit, Paese si accorge solo ora vero volto compagnia

Ryanair: Fit, Paese si accorge solo ora vero volto compagnia

0

Roma, 20 set. (AdnKronos) – “Il Paese si accorge solo ora del vero volto di Ryanair quando noi da tempo denunciamo le condizioni di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori della compagnia aerea”. Ad affermarlo è Emiliano Fiorentino, segretario nazionale della Fit-Cisl. “La nostra prima denuncia nei confronti della low cost – prosegue Fiorentino – risale al 2004 relativamente alla mancata contribuzione previdenziale dei dipendenti”.
“All’epoca – riferisce Fiorentino – il giudice condannò Ryanair per il mancato pagamento. Continuando su questa stessa linea abbiamo denunciato nel 2016 continue violazioni, ad esempio la non applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza e tutela di maternità e paternità, aprendo formali vertenze che hanno portato a due azioni di sciopero a fronte di una dichiarazione della compagnia aerea, pervenuta in sede ministeriale, che recitava testualmente: ‘Non parteciperemo mai ad alcuna negoziazione o confronto con qualsiasi organizzazione sindacale – incluse qualsiasi riunione o mediazione innanzi al Ministero del lavoro, in cui sia presente un sindacato'”.
“Il caos che ha generato in questi giorni l’azienda con la cancellazione dei voli- evidenzia Fiorentino – sembra aver attirato l’attenzione di tutti. La nostra invece non è mai calata nei confronti di questo vettore che, con arroganza e disprezzo verso chi rappresenta i lavoratori e il lavoro, continua a trarre utili dal nostro Paese. Sappiamo che Ryanair è stata convocata d’urgenza per domani dall’Enac per meglio verificare e monitorare le situazioni che hanno portato a tanto. Ci auguriamo che, una volta passata la tempesta, non si ritorni alla situazione dove tutto è permesso ma che le istituzioni italiane impongano un radicale cambio di passo che porti al rispetto delle norme contrattuali italiane vigenti nel trasporto aereo”.