Home Nazionale Salute: Milano cardioprotetta, defibrillatori in tutti i Municipi

Salute: Milano cardioprotetta, defibrillatori in tutti i Municipi

0

Milano, 25 ott. (AdnKronos Salute) – Milano città cardioprotetta. Da domani 26 ottobre tutti i Municipi del capoluogo lombardo saranno a prova di attacco di cuore. Alle 14.30 è infatti programma in via Guerzoni 38 la posa del defibrillatore di ultima generazione donato al Municipio 9 dall’associazione ‘In campo con il cuore’, che aveva già fatto lo stesso con le altre amministrazioni decentrate del Comune. Tutti i Municipi, dunque, sono ormai dotati del dispositivo salvavita.
Alla cerimonia, che chiude le iniziative della Settimana europea per la rianimazione cardiopolmonare, parteciperanno il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolè, il presidente del Municipio 9 Giuseppe Lardieri, il direttore di Areu 118 Niguarda Giovanni Sesana, e i vertici di In campo con il cuore. Il defibrillatore verrà posizionato all’ingresso della direzione del Municipio. Nella parte sottostante del totem, la grafica descriverà le fasi di manovra del soccorso cardiopolmonare riportate in italiano e inglese e redatte con la collaborazione dell’Azienda regionale emergenza urgenza Areu.
“L’evento – si legge in una nota di Palazzo Marino – costituisce un momento significativo della campagna istituzionale di sensibilizzazione finalizzata all’affermazione dell’importanza del primo soccorso e alla diffusione dei defibrillatori salvavita non solo, come previsto dalla legge, negli impianti sportivi, ma anche nei luoghi di grande flusso come parchi, musei, piazze e condomini”.
“Grazie a questa campagna – commenta Bertolé – Milano sta diventando una città più sensibile, informata e preparata al primo soccorso, la cui precocità di intervento è decisiva per salvare la vita a chi ha un malore dovuto a problemi cardiovascolari. In questo senso è molto importante anche la formazione dei dipendenti comunali che lavorano nei municipi e negli uffici dotati di defibrillatori. Sono convinto che questa iniziativa stia rendendo un grande servizio a nostri concittadini”.
“Ad oggi sono stati donati alla città e posati oltre 20 defibrillatori, tra cui il recente totem telecontrollato 24 ore al giorno al Parco Sempione – ricorda il presidente di In campo con il cuore, Gianfranco Fasan – Siamo orgogliosi con oggi di avere cardioprotetto tutti i Municipi di Milano, che costituiscono il primo elemento territoriale di partecipazione del cittadino, con l’auspicio che possa sentirsi coinvolto in una presa di coscienza e di solidarietà e che salvare una vita si può”.