Home Nazionale Salute: Obesity Day, a dieta 1 italiano su 4 nell’ultimo anno

Salute: Obesity Day, a dieta 1 italiano su 4 nell’ultimo anno

0

Roma, 10 ott. (AdnKronos Salute) – Quasi un italiano su quattro (24%) è stato a dieta nell’ultimo anno, a dimostrazione di una crescente attenzione all’alimentazione, con un decisa svolta salutista sulle tavole degli italiani. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ divulgata in occasione dell’Obesity Day 2017 che si celebra in tutto il mondo ed anche in Italia con diverse iniziative, dalle visite mediche all’educazione alimentare come in Piazza Dante a Napoli con degustazione dell’olio extravergine d’oliva per raccontare il principe della dieta mediterranea.
Dopo anni di abbandono è infatti tornata prepotentemente la dieta mediterranea con un aumento record dei consumi che va dal +7% per il pesce fresco fino alla crescita del 6% per la frutta fresca, secondo l’analisi della Coldiretti su dati Ismea relativi al primo semestre del 2017. Mai così tanta frutta e verdura, spiega Coldiretti, è arrivata sulle tavole degli italiani da inizio secolo con una netta inversione di tendenza rispetto al passato. Un cambiamento a tavola che ha consentito all’Italia di collocarsi quest’anno ai vertici della classifica ‘Bloomberg Global Health Index’ su 163 Paesi per la popolazione maggiormente in salute e sana a livello mondiale.
Si è infatti ridotto il numero di italiani adulti obesi (9,8%) o in sovrappeso (35,3%), anche se il dato resta preoccupante con il 45% della popolazione che è fuori forma fisica, mentre è aumentata la speranza alla vita che ha raggiunto limiti da primato in Europa con 80,6 anni per gli uomini e 85,1 per le donne. La dieta mediterranea, ricorda Coldiretti, è fondata principalmente su pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari.