Home Nazionale Sanità: presentate in Veneto linee guida contro l’obesità dei bambini

Sanità: presentate in Veneto linee guida contro l’obesità dei bambini

0

Venezia, 19 ott. (AdnKronos) – In Veneto, nel 2016, il 25% dei bambini tra gli otto e i nove anni si trovava in condizione di eccesso ponderale. Di questi, il 19% era in sovrappeso, il 5% risultava obeso, l’1% era in condizioni di obesità severa.
Alla luce di questi dati, contenuti nell’indagine nazionale “Okkio alla Salute 2016” che analizza la situazione per ogni Regione italiana e da cui emerge una dettagliata analisi, la Regione del Veneto ha adottato le necessarie contromisure e, in agosto, ha varato dettagliatissime “linee d’indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica della regione”, che sono state presentate oggi all’auditorium dell’Ospedale all’Angelo di Mestre alle Ullss, ai Comuni, alle scuole e agli operatori della ristorazione collettiva, alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità Luca Coletto.
“I bambini veneti – ha fatto notare l’Assessore – sono tra quelli italiani nelle condizioni migliori, come hanno dimostrato i dati regionali dell’indagine Okkio. Ciò non toglie, però, che il 25% in eccesso ponderale sia comunque un dato di fronte al quale la sanità regionale deve dare risposte sul piano della prevenzione e della creazione di una cultura della corretta alimentazione, convinti come siamo, e gli studi scientifici ci danno ragione, che la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo che mangiamo”.