Home Giostra del Saracino Sarà Porta Sant’Andrea ad aprire la piazza nella Giostra del Saracino di domenica 3 settembre

Sarà Porta Sant’Andrea ad aprire la piazza nella Giostra del Saracino di domenica 3 settembre

0
Sarà Porta Sant’Andrea ad aprire la piazza nella Giostra del Saracino di domenica 3 settembre

È stato il paggetto di Porta Santo Spirito, il primo ad essere chiamato sul palco dall’araldo, ad estrarre la pallina che una volta aperta, ha chiamato il Quartiere di Porta Sant’Andrea ad entrare in piazza per primo. Gli altri paggetti dei quartieri hanno poi estratto Porta Santo Spirito, Porta del Foro e per ultimo Porta Crucifera.
Porta Sant’Andrea guidato dal suo nuovo Capitano Mauro Dionigi proverà subito a mettere gli altri di rincorsa.
Con questo ordine di carriere nella storia della Giostra del Saracino si è corso in tre sole occasioni: il 6 settembre 1970, 18 giugno 2000 e infine il 6 settembre 2015 che coincide con l’ultima vittoria di Porta Sant’Andrea chiamata oggi ad aprire la piazza.
In queste tre edizioni della giostra nel 1970 e nel 2015 è stato proprio Sant’Andrea ad aggiudicarsi la Lancia d’Oro mentre il 18 giugno del 2000 fu Porta del Foro a portare a casa il trofeo.

Come previsto dal cerimoniale alle ore 11 hanno fatto ingresso in piazza della Libertà i figuranti della Giostra del Saracino, in una bella cornice di pubblico nonostante il caldo infernale, annunciati dall’Araldo della Giostra Francesco Sebastiano Chiericoni.
Il sindaco Alessandro Ghinelli ha consegnato lo scettro di comando al Maestro di Campo Ferdinando Lisandrelli che ha prestato giuramento. È stata poi la volta anche dei Capitani di quartiere a prestare giuramento edestrarre le lance da giostra: per Porta Sant’Andrea Mauro Dionigi al suo secondo esordio in questo ruolo dopo le dimissioni di Fardelli rassegnate lo scorso giugno, per Porta Santo Spirito Marco Geppetti, per Porta del Foro Dario Tamarindi e infine per Porta Crucifera Andrea Zanelli.

Oggi dalle ore 15 parte la vendita on line dei biglietti per assistere alla Giostra del Saracino e alla Prova Generale sul sito www.boxofficetoscana.it e nei 130 punti vendita della Toscana tra cui quello di Arezzo presso Il Centro*Arezzo Coop.fi (Galleria Setteponti) fino a esaurimento dei tagliandi.
Da domani, 28 agosto, fino a giovedì 31 agosto, in concomitanza con le prove dei giostratori, dalle 15 alle 20 sarà aperto anche il punto vendita in Piazza Grande (Logge Vasari 13).
La biglietteria nei locali del Teatro Pietro Aretino in via Bicchieraia 32 sarà nuovamente aperta venerdì 1 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22.30, sabato 2 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica 3 settembre dalle 10 alle 18.

 

https://www.facebook.com/Arezzoweb.it/videos/10154900594261547/