Home Nazionale Schiaffo dell’autunno: venti forti da Nord

Schiaffo dell’autunno: venti forti da Nord

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – Il figlio di Ophelia ha raggiunto il medio Adriatico. A causa di questa bassa pressione, originariamente nordatlantica, ci sarà instabilità diffusa oggi tra Marche, Abruzzo, Molise, localmente su Est e Sud Umbria, settori appenninici laziali e su buona parte del Sud, con rovesci e temporali.
Le correnti da Nord addenseranno nubi con locali precipitazioni anche sulle Alpi di confine, qui con rischio di nevicate fino a 1.200/1.300 metri, fanno sapere gli esperti del sito ‘iLMeteo.it’. Un po’ di nubi irregolari anche sulla Sardegna centro-occidentale e meridionale, bel tempo e sole sul resto del Paese. Progressiva evoluzione di Ophelia verso la Grecia, ma ancora con fastidi sulle aree centro meridionali del nostro Paese.
VENTI DA NORD – I venti settentrionali persisteranno al Centro-Sud almeno fino a mercoledì: forti su Puglia, Molise, anche su Abruzzo, Calabria Tirrenica e su Est Appennino.
Naturalmente venti forti su tutti i bacini centro meridionali con mari molto mossi o spesso agitati, anche molto agitati. Insisteranno ancora domani nubi e piogge sul medio-basso Adriatico, localmente sui settori appenninici, più intensi, sul basso Tirreno, tra il Messinese la costa del Reggino. Tempo migliore altrove.
IN SETTIMANA – Progressivo miglioramento su tutto il Paese verso metà settimana, con l’arrivo di una temporanea alta pressione: venti in attenuazione e temperature in aumento. Miglioramento che, tuttavia, potrebbe durare poco poiché le prospettive verso l’ultimo weekend di ottobre sono all’insegna di un nuovo possibile guasto, ancora una volta soprattutto sul medio-basso Adriatico.