Home Nazionale Scrittori: è morto Jean D’Ormesson, gigante delle lettere francesi

Scrittori: è morto Jean D’Ormesson, gigante delle lettere francesi

0

Parigi, 5 dic. – (AdnKronos) – Lo scrittore, giornalista e filosofo francese Jean D’Ormesson, celebrato intellettuale d’oltralpe e ‘immortale’ dell’Académie Française, è morto la scorsa notte all’età di 92 anni nella sua casa di Neuilly. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Héloise.
Nato il 16 giugno 1925 a Parigi, Jean D’Ormesson – il cui nome completo è Jean Bruno Wladimir François-de-Paule Le Fèvre, conte d’Ormesson – è stato uno scrittore di fama internazionale nel campo della narrativa, della saggistica e del giornalismo. La sua opera è entrata nel 2015 nella prestigiosa Bibliothèque de la Pléiade, edita da Gallimard, una consacrazione toccata in vita a pochissimi autori.
Tra i suoi libri, tutti tradotti in italiano da Rizzoli, “La gloria dell’Impero”, “A Dio piacendo”, “Il romanzo dell’ebreo errante”, “Dio. Vita e opere. Il romanzo della creazione del mondo”, “Il vento della sera” e “Il mio ultimo pensiero sarà per voi. Una biografia sentimentale di Chateaubriand”. D’Ornesson è stato il più giovane membro ad essere ammesso nell’Académie française, a 48 anni nel 1973. Dal 1974 al 1977 è stato direttore diel quotidiano “Le Figaro”.