Home Nazionale Scuola: madre figlio disabile, costretta a tornare a scuola per portare mio figlio in bagno (2)

Scuola: madre figlio disabile, costretta a tornare a scuola per portare mio figlio in bagno (2)

0

(AdnKronos) – “Già per tre volte quest’anno le famiglie sono state costrette a tenere per lunghi periodi i figli a casa perché sono mancati gli assistenti personali o il trasporto – racconta una insegnante di sostegno del ‘Pio La Torre’ – Alcuni genitori sono venuti materialmente a scuola, prendendosi ore di permesso da lavoro, all’ora della ricreazione, per dar da mangiare ai figli e aiutarli ad andare in bagno, pulirli eccetera”. Nel caso dei ragazzi in sedia a rotelle il risultato è stato invece l’assenza per settimane, come per quelli provenienti da case famiglia situate a molti chilometri di distanza.
“Queste interruzioni dei servizi – lamenta ancora Nadia Melluso, la madre di Manuel – ci costringono ad ovviare a questo problema andando personalmente a scuola per accompagnare nostro figlio in bagno tutte le volte che l’insegnante ci chiama e far svolgere il momento della ricreazione aiutandolo a far merenda, altrimenti l’unica alternativa è tenerci nostro figlio a casa, negando così il suo diritto allo studio”.
“Il professore di sostegno di nostro figlio – dice ancora Nadia Melluso – non è abilitato e autorizzato, per legge, a svolgere i suddetti compiti”. “Quindi – spiega ancora la madre – immaginate quali siano i disagi che ogni anno e più volte l’anno devono subire le famiglie degli alunni disabili ogni qual volta questi servizi vengono interrotti pur avendone diritto per la famosa legge 104”.