Home Giostra del Saracino Seconda giornata di prove in piazza S. Andrea e Santo Spirito perfetti ma Porta Crucifera e Porta del Foro non sono lontani

Seconda giornata di prove in piazza S. Andrea e Santo Spirito perfetti ma Porta Crucifera e Porta del Foro non sono lontani

0
Seconda giornata di prove in piazza S. Andrea e Santo Spirito perfetti ma Porta Crucifera e Porta del Foro non sono lontani

Domenica di prove in piazza grande con una cornice di pubblico importante con tanti quartieristi presenti a vedere i propri giostratori. Si comincia con venti minuti circa di ritardo con le riserve ad aspettare l’arrivo dei mezzi di soccorso previsti per legge.

La prima coppia big a scendere in piazza questa sera sono i cavalieri di Porta Crucifera con Andrea Carboni e Filippo Fardelli. Stessi cavalli di sabato: Carboni porta Scira e Lupo mentre Fardelli ripropone Gessica e Lughente de Campeda. Due tiri con Lupo colpendo due quattro e due tiri con Scira anche con lei Carboni colpisce il quattro verticale ma molto vicino al centro. Fardelli ne fa quattro di tiri andando sul centro al primo tiro, al secondo colpisce un quattro. Gli ultimi due tiri montando Lughente finisce sul tre e poi sul quattro.

Secondo quartiere a scendere in piazza è Porta del Foro. I cavalli sono gli stessi della prima sera Kim per Vernaccini e Nuvola per Parsi. Vernaccini alterna ottimi tiri (cinque in totale) colpendo due centri ad altri meno buoni. Il cavaliere giallo cremisi sta lavorando molto il cavallo per portarlo al rendimento a cui era stato abituato lo scorso anno. Davide Parsi in sella a Nuvola nei primi due tiri va sul quattro vicino al centro cancellandolo poi al terzo tiro.

Arriviamo ai due quartieri che nei primi due giorni hanno fatto vedere di essere arrivati in piazza già pronti. Stefano Cherici porta anche questa sera Pepyto con due carriere molto belle. Al primo tiro cancella il cinque mentre al secondo ci va vicinissimo e per pochissimi millimetri si ferma sul quattro. Enrico Vedovini porta il cavallo di riserva Nuvola anche lui come il compagno due tiri ma alternati a quelli di Cherici il primo è un quattro mentre il secondo un gran bel cinque.

Per ultimo scende in piazza la coppia di Santo Spirito Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci. I primi tiri, con i cavalli di riserva, Cicerchia va in sella a Denny mentre Scortecci su Faustino. La coppia di Santo Spirito ripete i punteggi del primo giorno due tiri due cinque. Scortecci anche al secondo tiro colpisce il cinque per poi cambiare cavallo e montare su Machine Gun colpendo un quattro. Cicerchia al secondo tiro si ferma sul quattro vicino al centro. Gli altri tiri, tre per l’esattezza, li fa con il cavallo El Chico colpendo un due un quattro e un cinque ma tutti vicinissimi al  centro.

Le prove di lunedì cominciano ad essere molto veritiere sullo stato di forma dei cavalieri e dei cavalli che verranno portati in piazza. Inizia a salire la tensione eventuali errori o problemi possono pesare molto sull’economia della giostra di sabato prossimo.