Home Nazionale Sicilia: ‘Cambiamenti’ fa tappa a Messina, dossier infrastrutture a Delrio (2)

Sicilia: ‘Cambiamenti’ fa tappa a Messina, dossier infrastrutture a Delrio (2)

0

(AdnKronos) – Anche sul fronte degli aeroporti la proposta è quella di una gestione integrata. “Anche qui servirebbe un’unica autorità – ha detto Faraone – per mettere a sistema Catania, Palermo, Comiso e Birgi. Lo scopo deve essere tagliare drasticamente le tariffe che sono assolutamente insostenibili”. E il coinvolgimento dei privati “non deve essere un tabù”, così come non deve esserlo sul fronte del trasporto pubblico locale. “Occorre dire basta all’ostracismo nei confronti di chi vuole investire in questo ambito – ha spiegato il sottosegretario -. Bisogna lavorare per favorire l’integrazione tariffaria tra diverse aziende di trasporto: un solo titolo da viaggio bus-ferrovia-tramvia-metrò-pullman extraurbani e possibilmente anche car sharing”.
Capitolo a parte le ferrovie. La ‘cura del ferro’ per il renziano di Sicilia “non può riguardare solo le città. Occorre che ci sia un collegamento ferroviario efficiente e questo si deve fare potenziando l’infrastruttura attraverso il completamento delle dorsali Siracusa-Messina-Catania e il raddoppio della Palermo-Catania. La Sicilia – ha precisato Faraone – deve poi essere raggiunta dall’alta velocità per renderla uniforme al resto del Paese sul fronte dei trasporti”.
Anche tratte ferroviarie e stazioni dismesse possono rappresentare un’occasione di sviluppo. In Sicilia ci sono 444 chilometri di tratte ferroviarie dismesse, 70 fabbricati ed ex stazioni, 240 case cantoniere e caselli. “Le tratte ferroviarie dismesse possono essere utilizzate come treni storici e turistici. Caselli e stazioni possono diventare luoghi della memoria, musei, centri esposizioni e tanto altro”.