Home Nazionale Sicilia: ‘Cambiamenti’ fa tappa a Messina, dossier infrastrutture a Delrio

Sicilia: ‘Cambiamenti’ fa tappa a Messina, dossier infrastrutture a Delrio

0

Palermo, 27 mar. (AdnKronos) – Autorità portuali, integrazione fra aeroporti, interventi sul trasporto pubblico locale, potenziamento della rete ferroviaria interna e collegamento al sistema dell’alta velocità nazionale. E ancora riutilizzo a fini produttivi delle stazioni ferroviarie dismesse, completamento delle incompiute stradali, manutenzione straordinaria delle strade esistenti e sfruttare la grande occasione fornita dalla riforma del sistema portuale nello Stretto di Messina. Sono le idee per lo sviluppo emerse dal secondo pensatoio itinerante di “Cambiamenti”, l’iniziativa voluta dal sottosegretario alla Salute Davide Faraone in giro per la Sicilia.
Esperti si sono confrontati in un primo tavolo su infrastrutture e trasporti a Palermo in apertura dell’iniziativa. Oggi il confronto si è spostato a Messina con un nuovo tavolo e altri esperti per consegnare quanto emerso dagli studi direttamente al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, intervenuto all’iniziativa. Tra le idee e le proposte quella di dar vita a un’unica autorità portuale siciliana che si occupi di tutte le strutture che non ricadano già all’interno di una autorità definitiva.
“Occorre – ha detto Faraone – un piano unico di sviluppo strategico portuale. Ogni porto ha una sua tipologia di traffico ed è necessario integrare fra loro le specificità e puntare su ciascuna di esse”. Dal Mediterraneo transita il 19 per cento del traffico mondiale che tocca 25 Stati in tre continenti diversi. “Dal 2020 avremo di fronte un mercato potenziale di 500 milioni di persone” ha spiegato il sottosegretario.