Home Nazionale Sicilia: Cambiano, da assessore M5S sarò il sindaco di tutti i sindaci

Sicilia: Cambiano, da assessore M5S sarò il sindaco di tutti i sindaci

0

Palermo, 2 ott. (AdnKronos) – “Sarò il sindaco di tutti i sindaci. Li riceverò con frequenza e senza bisogno di accompagnatori”. È l’ex sindaco di Licata (Agrigento) Angelo Cambiano, il terzo assessore designato dell’eventuale giunta 5Stelle di Cancelleri. Cambiano è stato scelto per il ruolo di guida degli Enti locali e sarà a fianco dei sindaci, “il cui lavoro conosce bene per averlo fatto, tra mille difficoltà, fino a qualche settimana fa” prima di essere sfiduciato dal consiglio comunale. “Sarò il sindaco di tutti i sindaci – ha detto – e con loro interloquirò periodicamente e stabilmente, perché nulla c’è di peggio che la difficoltà col rapportarsi con la Regione, cosa che ho sperimentato personalmente nel corso del mio mandato a Licata. Istituirò tre giorni di ricevimento al mese per i sindaci, per tutti i sindaci. Non ci saranno corsie preferenziali, né bisogno di accompagnatori per arrivare a me”.
“Non sono un eroe – ha sottolineato – come mi ha definito il ministro Delrio – Sono solo una persona normale che cerca di fare bene il suo lavoro”. Cambiano è stato presentato oggi ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa tenuta all’Ars, alla quale hanno presenziato il candidato presidente delle Regione per il M5S, Giancarlo Cancelleri e il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio. L’dea del “sindaco dei sindaci” era venuta a Cancelleri dopo che il primo cittadino d Licata era stato sfiduciato.
“Lo avevo incontrato – ha detto Cancelleri – un anno fa. Poi, quando con Luigi Di Maio abbiamo letto della sfiducia, abbiamo pensato di andare a trovarlo. La notevole sicurezza che mi ha trasmesso mi ha acceso una lampadina: perché non sceglierlo per gli Enti locali, farne il sindaco dei sindaci? Chi, meglio di un sindaco, può dirci quali sono le loro necessità?”.