Home Nazionale Sicurezza stradale: Meta (Pd), confido mio emendamento in manovra

Sicurezza stradale: Meta (Pd), confido mio emendamento in manovra

0

Roma, 20 nov. (AdnKronos) – “Nel discorso alla Polizia stradale e a quella ferroviaria, il Papa ha messo l’accento su un tema fondamentale, su cui non si può più attendere: l’utilizzo dei cellulari alla guida, una delle principali cause degli incidenti”. A sottolinearlo il presidente della Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta. “Nei giorni scorsi ho scritto a vari esponenti del governo, chiedendo loro di intervenire direttamente in uno dei collegati alla legge di bilancio: la norma è già pronta, nel testo di cui sono relatore all’esame della Camera, e ha già avuto in Commissione un consenso unanime. Ora ha però bisogno di un canale preferenziale per essere approvata in fretta”.
“Due settimane fa – rivela il parlamentare Pd – scrissi una lettera riservata al presidente del Consiglio, ai ministri Delrio e Finocchiaro e alla sottosegretaria Boschi: illustravo loro il provvedimento di cui sono relatore (“Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”) e denunciavo il timore che non si riuscisse a completare l’iter entro fine legislatura. Ho chiesto quindi al governo di inserire l’emendamento a mia firma (che prevede tra l’altro la sospensione della patente di guida) in uno dei collegati alla legge di bilancio, come proposta del governo stesso: sarebbe il modo migliore per assicurarne l’entrata in vigore”.
“Non è una battaglia personale – conclude Meta – ma una preoccupazione seria per la sicurezza di tutti: ho infatti ragione di credere che i numeri degli incidenti causati dall’uso dei dispositivi elettronici alla guida siano destinati a crescere, perché le cattive abitudini si espandono in fretta e, purtroppo, solo raramente si estinguono da sole”.