Home Nazionale Sicurezza: Zaia, ampliare al massimo concetto di legittima difesa

Sicurezza: Zaia, ampliare al massimo concetto di legittima difesa

0

Venezia, 24 mar. (AdnKronos) – “Sono d’accordo con il giudice Mascolo, fotografa la realtà. Aggiungo che è urgente rivedere e ampliare al massimo il concetto di legittima difesa: segnali evidenti sono venuti ad esempio dalla sentenza che ha mandato assolto il tabaccaio di Padova”. Lo ha detto il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, conversando con i giornalisti a margine di un appuntamento pubblico a Treviso, commentando la lettera pubblica del giudice trevigiano Angelo Mascolo che ha annunciato di volersi dotare di un’arma per esercitare il suo diritto alla difesa.
“I cardini della sicurezza di cui i cittadini hanno diritto – ha aggiunto Zaia – sono legittima difesa senza tentennamenti, pene dure, pene certe e scontate fino all’ultimo giorno, Forze dell’Ordine messe nelle condizioni ottimali per fare il loro lavoro, che è combattere i delinquenti e difendere la brava gente”.
“Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza – ha concluso il Governatore – devono poter scendere in strada con il codice penale, non con il libro del galateo”.