Home Nazionale Sinistra: domenica assemblee Mdp-Si, primo passo verso lista

Sinistra: domenica assemblee Mdp-Si, primo passo verso lista

0

Roma, 17 nov. (AdnKronos) – Mentre il lavoro del ‘pontiere’ Piero Fassino è ancora in pieno svolgimento, Mdp, Sinistra Italiana e Possibile di Pippo Civati stanno per compiere il primo passo verso la lista unitaria della sinistra. Lista in vista delle elezioni e nuovo soggetto politico per il futuro. Alternativo al Pd. Domenica, due assemblee in contemporanea, di Mdp e Si dovranno votare il documento comune sottoscritto da Roberto Speranza, Nicola Fratoianni e Civati. Una piattaforma politico-programmatica, un’offerta diversa da quella del Pd renziano.
L’incontro con Fassino ci sarà nei prossimi giorni ma, a sentire Mdp, la strada è ormai tracciata. “E’ inutile fare il pontiere quando mancano i piloni, quando il ponte non sta in piedi…”. Lo spirito è questo, unito alla convinzione che un accordo, anche solo tecnico nei collegi, con il Pd farebbe perdere consensi.
Nel fine settimana del 25-26 novembre si terranno delle assemblee provinciali in cui si eleggeranno (probabilmente ci sarà una lista unitaria con i candidati delle tre formazioni, ma non è vietato presentare altre liste) i 1500 delegati dell’assemblea nazionale del 2 dicembre (ma c’è l’ipotesi che l’appuntamento slitti al giorno successivo, domenica 3). Atto fondativo con tanto di nome e simbolo. E forse con l’ufficializzazione della discesa in campo di Pietro Grasso.