Home Nazionale Smog: assessore Padova, dal 6 novembre al via misure anti inquinamento

Smog: assessore Padova, dal 6 novembre al via misure anti inquinamento

0

Padova, 22 ott. – (AdnKronos) – “Entreranno in vigore il prossimo 6 novembre a Padova le misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico per l’autunno e l’inverno. I provvedimenti saranno in vigore fino al 13 aprile 2018. Ma a differenza di quanto accaduto nelle altre Regioni firmatarie dell“Accordo Bacino Padano per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento atmosferico”, il Veneto non ha ancora definito le norme da applicare nel proprio territorio”. A sottolinearlo all’Adnkronos è l’assessore all’ambinte del Comune di Padova, Chiara Galliani.
“Siamo ancora in attesa che la Regione Veneto declini i contenuti dell’Accordo nel contesto Veneto (dopo la presentazione del 21 settembre scorso e le osservazioni presentate in quella occasione dai Comuni), e quindi i Comuni capoluogo hanno condiviso una serie di misure comuni da adottare nell’imminente stagione 2017/2018, con l’obiettivo di integrarle entro ottobre 2018 con tutte le misure dell’ Accordo Bacino Padano- spiega l’assessore all’ambiente – Quindi nel quadro dell’accordo interregionale e nell’ambito del Tavolo Tecnico Zonale della Provincia di Padova abbiamo previsto una serie di misure più stringenti degli scorsi anni (faremo riferimento al limite di legge di 50 microgrammi per metro cubo e non a 100 microgrammi come in passato), ma comunque graduali, per poter comunicare e condividere il nuovo accordo con tutta la cittadinanza e le categorie con cui abbiamo già fissato un incontro”.
“Abbiamo fatto questa scelta, anche confrontandoci con gli altri Comuni della Regione, perché vogliamo che le misure prese possano essere davvero efficaci e si arrivi consapevolmente alle più estese restrizioni previste per il 2018 e progressivamente per gli anni successivi”, spiega.