Home Nazionale Smog: Elettricità Futura, elettricità soluzione per miglior qualità vita

Smog: Elettricità Futura, elettricità soluzione per miglior qualità vita

0

Roma, 20 ott. (AdnKronos) – Anche se le temperature si stanno abbassando un po’ in tutta Italia, l’allarme smog resta alto soprattutto nelle regioni del Nord Italia: i livelli di polveri sottili, infatti, restano oltre la norma a Torino, Milano e in altre province della Val Padana. Le polveri sottili hanno superato i limiti di legge, tanto che diversi Comuni stanno adottando delle “misure di primo livello”. Ma una soluzione che potrebbe permetterci di arrivare al prossimo autunno un po’ più organizzati esiste.
Secondo Simone Mori, presidente di Elettricità Futura, “il ricorso all’energia elettrica nella mobilità e negli usi domestici non soltanto permetterà di rendere più efficiente l’intera filiera energetica, ma costituirà la via necessaria per garantire un reale miglioramento della qualità della vita di milioni di persone. Sostituendo gradualmente ma in misura significativa le autovetture attualmente circolanti nelle città italiane con veicoli elettrici e con una significativa diffusione dei sistemi di riscaldamento a pompa di calore elettrici si potrebbe ridurre sensibilmente quel valore”.
Questo, conclude, “senza contare i vantaggi che il ricorso all’energia elettrica permette di conseguire sotto il profilo degli impatti ambientali di carattere globale, grazie alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica e alla intrinseca sua maggiore efficienza”.