Home Nazionale Smog: Galletti, pronto a incontrare Comuni e Regioni

Smog: Galletti, pronto a incontrare Comuni e Regioni

0

Cernobbio (Co), 20 ott. (AdnKronos) – “Non voglio lasciare i Sindaci e le Regioni da sole. Mi sono messo a capo del coordinamento e chiedo che vada avanti. Incontrerò nei prossimi giorni l’Anci e le Regioni per approfondire ancora ulteriori interventi. Io sono disponibile”. Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a margine del Forum Coldiretti a Cernobbio, a proposito dell’accordo firmato dal ministero con tutte le Regioni del bacino padano “dove ci sono azioni strutturali e azioni in caso di emergenza”.
“Chiedo ai Comuni che quelle azioni, che hanno un supporto scientifico, – ha proseguito – provenendo da un lungo lavoro, vengano messe in atto in questi momenti, perché se tutti i Comuni fanno la stessa cosa, il risultato è migliore. Bisogna che i Sindaci, con i quali io ho avviato questo lavoro che dura ormai da mesi, facciano quello che è scritto in quel protocollo” ha insistito.
Le limitazioni al traffico “servono a limitare i danni, ma quello che serve sono le azioni strutturali che noi abbiamo in campo. Davanti a un problema così grave serve un’azione coordinata, tutti insieme nello stesso momento, con un accordo fra tutti” ha concluso Galletti.