Home Nazionale Smog: M5S, a Milano è scaricabarile istituzioni e qualità aria peggiora

Smog: M5S, a Milano è scaricabarile istituzioni e qualità aria peggiora

0

Milano, 20 ott. (AdnKronos) – “Il vero problema della Lombardia e di Milano è l’inquinamento ma né Regione né Comune sembrano esserne davvero consapevoli”. E’ quanto afferma il capogruppo M5S in Comune di Milano, Simone Sollazzo, che ritiene ci sia in corso un vero e proprio “scaricabarile” sul tema.
“La più grande preoccupazione di Pietro Bussolati – osserva – pare essere quella di puntualizzare che la maggior parte delle polveri sottili dell’aria sono prodotte dagli impianti di riscaldamento e non dai trasporti”. Ma “secondo i dati Arpa nella provincia di Milano la fonte principale delle polveri sottili è il traffico veicolare per il 47% mentre le combustioni non industriali, fra cui i riscaldamenti, sono responsabili del 19%, ci chiediamo dove fossero Bussolati e il suo partito negli ultimi anni”.
L’inquinamento “causa nella sola zona metropolitana di Milano oltre 5.000 morti premature ogni anno – l’unica cosa di cui sono capaci i politici è il solito e noioso scarica barili. Perché il Comune – si chiede – non ha adottato azioni anche drastiche per contrastare lo smog? La nostra preoccupazione è che questi rimbalzi di responsabilità abbiano come unico effetto il peggioramento della qualità della vita e della salute dei cittadini”.