Home Nazionale Sodalitas Social Award, otto storie di responsabilità

Sodalitas Social Award, otto storie di responsabilità

0

Roma, 10 ott. (AdnKronos) – Dalla realizzazione del primo smart district agricolo europeo alla gestione ecosostenibile dei rifiuti nel settore dell’edilizia e nei mercati rionali di Milano; dall’inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati al rilancio del territorio calabrese attraverso la valorizzazione dei giovani e dei beni comuni. E ancora: dall’accoglienza attiva per richiedenti asilo alla costruzione di una scuola primaria professionale in Sud Sudan, fino all’innovazione nel processo produttivo del tonno.
Sono questi, in sintesi, i temi degli otto progetti vincitori del Sodalitas Social Award 2017, riconoscimento assegnato a imprese e organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, attuando iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione.
Il premio, giunto alla 15esima edizione, è promosso da Fondazione Sodalitas. In questi 15 anni hanno partecipato oltre 2.100 imprese e più di 100 sono state quelle premiate.
“Il Sodalitas Social Award è l’iniziativa che forse più di altre è legata ai valori e all’identità stessa della nostra Fondazione – sostiene Adriana Spazzoli, presidente di Fondazione Sodalitas – è un Premio al quale in questi anni hanno partecipato oltre 2mila aziende e che ha davvero contribuito a dimostrare che la sostenibilità d’impresa si può fare, e come la si può fare. Sono davvero tante le aziende del nostro Paese, grandi e piccole, che il Sodalitas Social Award ha incoraggiato a intraprendere la strada della sostenibilità e della responsabilità d’impresa”.
Il Sodalitas Social Award 2017 è stato assegnato alle iniziative più efficaci nel contribuire alle sfide al centro dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. Ecco nel dettaglio i progetti vincitori:
Premio speciale ‘Best in Class’ – Enel per ‘Agricoltura Smart’, in collaborazione con Bonifiche Ferraresi
La collaborazione prevede la realizzazione di un innovativo sistema energetico sostenibile, che combina le più moderne tecnologie in campo energetico, come l’installazione di sistemi di energy storage integrati a impianti fotovoltaici, l’uso di droni elettrici per l’agricoltura di precisione e la sperimentazione della tecnologia vehicle-to-grid, a interventi più tradizionali di efficienza energetica e mobilità elettrica.
Premio speciale ‘Aziende quotate’ – Saint-Gobain per ‘Gy.Eco’
Saint-Gobain, attiva nell’edilizia sostenibile, col suo progetto Gy.Eco ha affrontato e risolto il problema degli scarti a base gesso, provenienti dal mondo delle costruzioni e demolizioni. Un sistema ‘mobile’ di trattamento garantisce il recupero del 95% del materiale di scarto attraverso la produzione di una nuova materia prima, certificata, equivalente al gesso naturale.
Premio speciale ‘Impegno Multistakeholder’ -Fondazione Allianz Umana Mente per ‘Impariamo dall’eccellenza’
Il progetto nasce per consentire a ragazzi in condizioni di svantaggio economico e/o sociale, talentuosi, con spiccate attitudini e una grande passione per il settore alberghiero, di ‘imparare un mestiere’ in un contesto di eccellenza, attraverso un’esperienza di tirocinio della durata di tre mesi, nel periodo estivo.
Categoria ‘Giovani e futuro’ – Talent Garden Cosenza per ‘Giovani&FuturoComune’
Giovani&FuturoComune nasce dalla collaborazione tra Goodwill, associazione di promozione sociale e Talent Garden Cosenza, spazio di coworking sull’innovazione digitale. È un percorso di progettazione partecipata, che punta a creare un nuovo modello sociale ed economico per rilanciare il territorio calabrese, attraverso la valorizzazione dei giovani e dei beni comuni.
Categoria ‘Lavoro, pari opportunità e diritti umani’ – Quanta per ‘Anàbasi – Accoglienza attiva per richiedenti asilo’
È un’iniziativa multistakeholder rivolta a migranti richiedenti asilo politico che mira, grazie alla realizzazione di appositi percorsi di politiche attive, integrati a corsi di formazione professionale qualificante e certificata, all’inserimento in società. Nello specifico, ad attività di formazione linguistica e civica si affiancano corsi professionalizzanti, servizi di accompagnamento e assistenza e benefici economici per le aziende che assumono. Il progetto vuole soddisfare il fabbisogno di professionalità difficili da reperire sul territorio italiano, in particolare nel settore della cantieristica navale.
Categoria ‘Innovazione nei processi di produzione’ – Generale Conserve per ‘Tonno Zero Spreco’
Generale Conserve, con il marchio Asdomar, ha centrato la sua strategia di sviluppo su sostenibilità e innovazione, unite a una speciale attenzione per la salvaguardia della lavorazione artigiana del tonno e dello sgombro.
Categoria ‘Consumi e stili di vita sostenibili’ -Novamont e Amsa per ‘Sperimentazione raccolta organico mercati Milano’
Novamont e Amsa hanno dato vita a una sperimentazione di raccolta differenziata di questa frazione in 20 dei 94 mercati comunali all’aperto di Milano, attraverso l’impiego di sacchi compostabili da 60 l da utilizzare in appositi kit.
Categoria ‘Comunità, territorio e qualità della vita’ – I.Co.P. per ‘Progetto cooperazione Sud Sudan’
I.Co.P. ha iniziato a lavorare in Sud Sudan nel 2006. Da questa prima esperienza è nata l’idea di un’organizzazione non profit (l’Associazione Sudin Onlus) con la quale organizzare, progettare, finanziare, costruire e supportare una scuola primaria professionale nell’area, ‘Ireneo Dud’ Vocational Training Centre. Gli elementi innovativi dell’iniziativa sono: la sostenibilità e l’indipendenza energetica della struttura (garantita da pannelli solari e un impianto fotovoltaico) e l’auto-sostenibilità (mediante due progetti: uno in ambito agricolo, l’altro nel settore costruzione di pozzi ed edifici).