Home Nazionale Sostenibilità: ‘Agricoltura Smart’ di Enel vince ‘Best in class’ di Sodalitas

Sostenibilità: ‘Agricoltura Smart’ di Enel vince ‘Best in class’ di Sodalitas

0

Roma, 10 ott. (AdnKronos) – “Agricoltura Smart”, il progetto realizzato da Enel in partnership con Bonifiche Ferraresi, ha vinto il premio “Best in Class” del Sodalitas Social Award 2017, il riconoscimento promosso da Fondazione Sodalitas, l’organizzazione italiana di riferimento sulla Sostenibilità d’impresa a cui aderiscono più di cento aziende leader di mercato. Il Premio, giunto alla 15a edizione, si legge in una nota, ha contribuito negli anni a diffondere la cultura della sostenibilità d’impresa in Italia e a far crescere la comunità di aziende per cui la sostenibilità rappresenta un riferimento strategico fondamentale.
Enel, con questo progetto, ha avviato una collaborazione con Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana, per accompagnarla in un percorso di trasformazione che porterà allo sviluppo del più esteso ‘smart district’ agricolo europeo. Il progetto inoltre, permetterà al corpo centrale di Jolanda di Savoia, sede dell’azienda Bonifiche Ferraresi, di essere il primo “smart district” agricolo superiore a 5500 ettari di SAU (Superficie Agricola Utilizzata), dotato di sistemi di generazione distribuita, mobilità elettrica e agricoltura di precisione.
In questa prima fase, sono state sviluppate le realizzazioni più innovative, combinando le più moderne tecnologie, fra cui sistemi di accumulo energetico integrati con impianti fotovoltaici di ultima generazione, l’uso di sensori e dispositivi per l’agricoltura di precisione, l’introduzione di veicoli elettrici a servizio degli spostamenti nel distretto e l’installazione della necessaria infrastruttura di ricarica, che includerà anche una stazione vehicle-to-grid.