Home Nazionale Spazio: Cosmo SkyMed compie 10 anni, una costellazione da record

Spazio: Cosmo SkyMed compie 10 anni, una costellazione da record

0

Roma, 7 dic. (AdnKronos) – In dieci anni ha cambiato il modo di osservare la Terra, assicurando informazioni fondamentali per la sicurezza e per comprendere i fenomeni che interessano il nostro pianeta. Ha catturato oltre 1 milione di scene radar in tutto il mondo, vigilando sulla terra 24 ore su 24 in ogni condizione meteorologica e di visibilità. E’ un bilancio da record quello che la costellazione satellitare Cosmo SkyMed traccia a dieci anni dal lancio del primo satellite, avvenuto nel 2017.
Un’occasione, quella di questo importante compleanno, per celebrare i traguardi raggiunti ma per guardare soprattutto al futuro del sistema satellitare, che rappresenta più impegnativa impresa realizzata dall’Italia nel campo dell’osservazione della terra grazie alla collaborazione tra enti, istituzioni, ricerca, università e industria. Dopo aver costruito un insieme di satelliti senza uguali e assicurarsi una posizione preminente nel settore a livello mondiali, infatti, già si guarda al lancio di Cosmo SkyMed Second Generation (CSG), la nuova costellazione che sarà sempre più al passo con le esigenze di sicurezza e di controllo dello stato di salute del nostro Pianeta.
Di questo hanno discusso oggi al Maxxi di Roma la ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli, il segretario generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Carlo Magrassi, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, e l’amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, durante l’evento “Happy Birthday COSMO-SkyMed #10”.