Home Nazionale Spazio: Mattarella a Nespoli, mi mandi una foto da esporre al Quirinale

Spazio: Mattarella a Nespoli, mi mandi una foto da esporre al Quirinale

0

Roma, 11 ott. (AdnKronos) – “Vorrei che scattasse per noi una foto dell’Italia dallo spazio, un’immagine del nostro bel Paese presa dallo spazio, per poi mandarmela, la vorrei collocare qui al Quirinale”. E’ la richiesta rivolta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’astronauta Paolo Nespoli, con il quale si è collegato questa mattina.
“Lo farò con piacere – è stata la sua replica- la nostra orbita ci porta a passare sopra l’Italia spesso e volentieri e l’Italia da quassù è veramente incredibile. Siamo un Paese fortunato, siamo a 45 gradi, un pochettino più sotto e saremmo nel Sahara, un pochettino più a Nord e saremmo freddi come il Nord dell’Europa. Abbiamo le Alpi che ci proteggono, siamo un concentrato geografico estremamente interessante e questo ha portato l’Italia ad avere anche una storia estremamente interessante. Farò questa foto per lei e gliela porterò volentieri al Quirinale, così come porterò a lei la bandiera italiana che mi è stata mandata dall’Agenzia spaziale italiana. Sono orgoglioso di poter partecipare a questa missione del genere umano e di farlo portando la bandiera dell’Italia, che è la mia nazione”.
“Vedere la bandiera del nostro Paese fluttuare nello spazio senza gravità -ha concluso Mattarella- è entusiasmante e sottolinea il rapporto che ha avuto sempre l’Italia con la ricerca, con la scienza, con l’innovazione”.