Home Nazionale Svizzera: entro 2035 investimenti per 11,5 mld per ferrovie

Svizzera: entro 2035 investimenti per 11,5 mld per ferrovie

0

Roma, 29 set. (AdnKronos/ats) – Investimenti per 11,5 miliardi di franchi entro il 2035. È la somma che il Consiglio federale svizzero intende mettere in campo per nuovi progetti ferroviari. Tra di essi figura la realizzazione del tram-treno del Luganese che consentirà l’aumento della frequenza dei convogli a 10 minuti sulla linea per Ponte Tresa. Il progetto – chiamato Sviluppo della rete ferroviaria 2030/35 – è ora inviato in consultazione fino al 15 gennaio. In una nota, il governo sostiene che “il forte aumento della domanda di trasporto previsto per i prossimi decenni rende necessario un ulteriore ampliamento della rete ferroviaria”.
In una conferenza stampa, la titolare del Dipartimento dei trasporti Doris Leuthard ha ricordato che da qui al 2040 il traffico viaggiatori aumenterà del 40%. In alcune regioni, come l’asse Zurigo-Winterthur e nell’Arco lemanico, la domanda raddoppierà. Nel trasporto merci l’incremento sarà del 55%. A titolo di confronto, nello stesso periodo il traffico automobilistico individuale dovrebbe crescere del 20% e quello dei camion del 30%.
Il forte aumento della domanda di trasporto pubblico previsto per i prossimi decenni rende dunque necessario un ulteriore ampliamento della rete ferroviaria. I miglioramenti previsti necessitano circa 200 misure infrastrutturali.