Home Nazionale Svizzera: ripreso traffico a Lucerna dopo incidente EuroCity

Svizzera: ripreso traffico a Lucerna dopo incidente EuroCity

0

Roma, 27 mar. (AdnKronos/Ats) – È ripreso questa mattina il traffico alla stazione ferroviaria di Lucerna, rimasto bloccato per quattro giorni a seguito dell’incidente di mercoledì che ha coinvolto un EuroCity Milano-Basilea di Trenitalia. I lavori di ripristino sono terminati all’una di notte e il primo treno, diretto a Olten (So), è partito alle 4.22, secondo orario. “Tutto si è svolto regolarmente”, ha detto un portavoce delle ferrovie svizzere Ffs. Finora non si sono registrati né ritardi, né cancellazioni.
I danni all’infrastruttura ferroviaria si sono rivelati più ingenti di quanto inizialmente ipotizzato. In totale sono stati sostituiti 400 metri di binari e quattro scambi ferroviari, mentre altri due hanno dovuto essere riparati. Gli operai hanno lavorato senza sosta, giorno e notte.
Le Ffs hanno ringraziato su twitter i passeggeri: “grazie della pazienza dopo il deragliamento. Da oggi i treni circolano di nuovo. Una buona giornata e buon viaggio”. Alla stazione di Lucerna ai passeggeri sono stati distribuiti cioccolatini. L’incidente di mercoledì ha causato sei feriti leggeri e i danni sono stati sommariamente quantificati in milioni di franchi svizzeri. Le cause del deragliamento non sono ancora note.