Home Nazionale Svizzera: Seco, in 2017 pil verso +0,9%, +2% in 2018 (3)

Svizzera: Seco, in 2017 pil verso +0,9%, +2% in 2018 (3)

0

(AdnKronos/Ats) – L’inflazione dovrebbe quest’anno raggiungere lo 0,5%. Nei dodici mesi successivi il rincaro secondo la Seco scenderà però allo 0,2% a causa della recente riduzione del tasso di interesse di riferimento per gli affitti, che porterà a una probabile riduzione delle pigioni.
Al capitolo rischi congiunturali, la Seco parla di una situazione internazionale più equilibrata: la crescita mondiale potrebbe essere più forte del previsto, dando ulteriore slancio al made in Switzerland. La ripresa economica ha inoltre messo temporaneamente in secondo piano i problemi relativi all’indebitamento pubblico e al sistema bancario in Europa, in particolare in relazione all’Italia. D’altro canto l’incertezza politica resta considerevole. Le modalità di attuazione della Brexit e le sue ripercussioni economiche continuano a essere poco chiare: le misure protezionistiche più volte annunciate potrebbero frenare il commercio mondiale e quindi anche l’export elvetico. Se la crisi con la Corea del Nord dovesse aggravarsi l’impatto sarebbe notevole.
Sul piano interno il crescente numero di abitazioni vuote può far pensare a un prossimo marcato rallentamento nel settore delle costruzioni. Nei servizi la crescita potrebbe essere meno pronunciata del previsto, per esempio nei rami commerciale e finanziario: ne risulterebbe frenata anche la congiuntura interna. Un acuirsi dei rischi internazionali potrebbe infine comportare una tendenza al rialzo del franco svizzero: questo annullerebbe, almeno in parte, gli effetti positivi della ripresa mondiale sulle esportazioni elvetiche.