Home Nazionale Terremoto: Boldrini, decreto altro doveroso segno di attenzione

Terremoto: Boldrini, decreto altro doveroso segno di attenzione

0

Roma, 23 mar. (AdnKronos) – “E’ un altro importante e doveroso segno di attenzione alle popolazioni dell’Italia centrale, così duramente colpite dai terremoti, il decreto votato a larghissima maggioranza stasera dalla Camera in prima lettura. Anche se le risorse stanziate non sono pienamente corrispondenti alle necessità, vanno messe in evidenza alcune misure di particolare significato”. Lo dichiara la presidente della Camera, Laura Boldrini.
“Penso alle agevolazioni per favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei pubblici esercizi e del commercio e artigianato, insediate nelle province del cratere. Ma anche alla scelta di destinare alla ricostruzione e al restauro dei beni culturali distrutti o danneggiati dal sisma tutta la quota dello Stato dell’8 x 1000, per un totale di circa due miliardi di euro in 10 anni. E merita di essere sottolineato il fatto che vengono destinati al Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate i 47 milioni di euro che la Camera ha risparmiato nel bilancio 2016”, sottolinea.
“Sappiamo bene che per gli abitanti delle aree devastate dal terremoto la situazione è ancora molto difficile. Ma il segnale che arriva stasera è che l’attenzione della Camera rimane alta”, conclude Boldrini.