Home Nazionale Terremoto: Coldiretti, per 76% italiani ripresa parte dalla tavola (3)

Terremoto: Coldiretti, per 76% italiani ripresa parte dalla tavola (3)

0

(AdnKronos) – Si tratta solo dell’ultimo progetto sostenuto dalla Coldiretti che, assieme all’Associazione Italiana Allevatori e ai Consorzi Agrari, ha consegnato durante l’anno mangiatoie, mangimi, fieno, carrelli per la mungitura, refrigeratori e generatori di corrente oltre a roulotte, camper e moduli abitativi. Hanno avuto rilevanza anche le operazioni “adotta una mucca”, che ha già dato ospitalità ad almeno 2000 pecore e mucche sfollate a causa dei crolli delle stalle, e “dona un ballone” di fieno per garantire l’alimentazione del bestiame.
E c’è stata anche la riscoperta dell’antica tradizione sarda agropastorale sarda della “paradura”, l’offerta di una o più pecore a chi è caduto in disgrazia per risollevarne le sorti, che, grazie alla Coldiretti della Sardegna, ha portato in dono ai pastori terremotati di Cascia un maxigregge di quasi mille pecore. Oltre 60mila italiani hanno inoltre assaggiato la caciotta della solidarietà, ottenuta con il latte raccolto dalle stalle terremotate di Norcia, Amatrice e Leonessa e il “cacio amico” fatto con il latte degli allevamenti marchigiani.
Senza dimenticare la possibilità offerta dai mercati degli agricoltori di Campagna Amica che continuano ad ospitare, dalla Capitale a tutta la Penisola, gli agricoltori terremotati rimasti senza possibilità di vendita. Per aiutare le aree rurali, ricorda infine la Coldiretti, è anche attivo uno specifico conto corrente denominato “Coldiretti pro-terremotati” dove indirizzare la raccolta di fondi.