Home Nazionale Terremoto: Rosato, dl rafforza strumenti utili per famiglie

Terremoto: Rosato, dl rafforza strumenti utili per famiglie

0

Roma, 23 mar. (AdnKronos) – “Una lunga sequenza di scosse, poi il maltempo. Negli ultimi mesi, l’Italia centrale ha affrontato un susseguirsi di calamità costate la vita a più di 300 persone. Superata la fase di emergenza grazie ai tanti volontari, agli amministratori, alla professionalità del sistema di protezione civile e alla forza della gente, di chi è aggrappato alla sua terra ora siamo impegnati nella ricostruzione. Il decreto-legge approvato oggi alla Camera rafforza ed estende alcuni strumenti utili”. Lo scrive su Facebook il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato.
“Fra tutti, vi sono il sostegno al reddito per i professionisti che hanno perso la propria attività economica e la proroga al 2017 dei finanziamenti a tasso zero per le PMI. Un aiuto alle famiglie con ISEE più basso e la sospensione degli adempimenti tributari. I contributi per il comparto agricolo, le risorse per le verifiche sugli edifici scolastici e l’estensione del ‘bonus sud’ per l’acquisto di beni strumentali. Con una importante novità: per i prossimi dieci anni, l’intera quota dello stato dell’8×1000 sarà destinata alla ricostruzione. Circa 2 miliardi di euro in aiuto alle popolazioni colpite dal sisma”.
“E’ un provvedimento che interviene sull’emergenza, per semplificare e garantire la continuità di tutte le attività: economiche, scolastiche, di culto. A quei territori vogliamo infatti assicurare un sostegno pieno e stabile, anche lontano dai riflettori. Ma non va dimenticato l’impegno per un sistema di prevenzione sempre più capillare. Penso ai bonus per la certificazione antisismica e la riforma della Protezione civile. L’Italia è un paese fragile e dobbiamo prendercene cura. Grazie a tutti i deputati Pd che ci hanno lavorato e alla relatrice Chiara Braga per il lavoro puntuale fatto alla Camera”, conclude Rosato.