Home Nazionale Tlc: L’Aquila città pilota per sperimentazione 5G di Open Fiber e Wind Tre

Tlc: L’Aquila città pilota per sperimentazione 5G di Open Fiber e Wind Tre

0

L’Aquila, 29 nov. (AdnKronos) – Open Fiber e Wind Tre realizzeranno un progetto sperimentale sulla tecnologia 5G nella città dell’Aquila, dopo essersi aggiudicate lo scorso settembre il bando pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico che coinvolge anche il Comune di Prato. L’avvio della sperimentazione e’ stato presentato oggi dagli amministratori delegati delle due societa , Tommaso Pompei e Jeffrey Hedberg, presente il presidente della società partecipata da Enel e Cdp, Franco Bassanini. All’incontro ha preso parte anche il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli.
L’obiettivo del progetto è costruire una “Città 5G” in cui famiglie e imprese possano beneficiare di servizi innovativi che interessano ambiti come la salute, la mobilità, la sicurezza, la prevenzione e la gestione delle emergenze. In particolare, la sperimentazione pre-commerciale 5G riguarderà la porzione di spettro 3.6-3.8 GHz nell’area 2 di Prato e L’Aquila (attraverso l’utilizzo dei diritti d’uso delle frequenze da 3.7-3.8 GHz) e durerà fino al 31 dicembre 2021.
La sperimentazione, pur essendo indirizzata a due ambiti territoriali ben definiti come L’Aquila e Prato, presenta caratteristiche replicabili a livello nazionale ed europeo. Open Fiber e Wind Tre, che hanno unito in questa iniziativa competenze, infrastrutture e investimenti, sono impegnate singolarmente in due importanti progetti di infrastrutturazione BUL (Banda Ultra Larga) in Italia.