Home Nazionale Toscana: Giovanisì, aperte le iscrizioni ai corsi di istruzione tecnica superiore

Toscana: Giovanisì, aperte le iscrizioni ai corsi di istruzione tecnica superiore

0

Firenze, 14 ago. (Labitalia) – Sono aperte le iscrizioni ai corsi finanziati con il bando 2016 del Por Fse 2014-20. Si tratta di corsi Its, ossia di istruzione tecnica superiore, per l’anno formativo 2017-18 che sono stati approvati dalla Regione Toscana con un apposito e recente decreto.
I percorsi affidati alle fondazioni Its rientrano nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani, e rappresentano un importante segmento di formazione terziaria non universitaria, sorto per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese. Offrono un’ampia gamma di scelta nei settori strategici dello sviluppo, nonché nelle eccellenze che caratterizzano la produzione toscana: meccanica, tessile, efficienza energetica, turismo, arte e beni culturali, agroalimentare, nuove tecnologie, trasporti e logistica. I corsi sono attivati in molti centri del territorio regionale.
I dati occupazionali degli studenti che hanno partecipato ai corsi Its validati negli anni passati (fonte Indire) parlano di oltre il 90% di occupati a sei mesi e più del 70% a dodici mesi dal diploma. Questo a dimostrazione dell’efficacia di simili corsi.
Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda e ciò permette di stabilire un forte legame con il mondo produttivo attraverso stage anche all’estero. Inoltre, il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.
I corsi, in genere, si articolano in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri. Alla conclusione dei corsi sono previste delle verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
Ai corsi possono iscriversi gratuitamente i giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti) in possesso del diploma di scuola secondaria (secondo grado) od i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale, o Iefp, integrato da un percorso istruzione e formazione tecnica superiore, Ifts, della durata di un anno.