Home Nazionale Tpl: Soranzo (Upi Veneto), vanno evitati a tutti i costi i tagli regionali (2)

Tpl: Soranzo (Upi Veneto), vanno evitati a tutti i costi i tagli regionali (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – L’appello è stato inviato con lettera dal presidente Soranzo al governatore Luca Zaia, agli assessori e a tutto il Consiglio regionale, si chiede che “assumano l’impegno formale di coprire per intero il fondo del trasporto pubblico locale per il 2017″.
“Questa riduzione, arrivata tra l’altro a luglio quando tutta la programmazione è pronta e i calendari invernali in stampa, determina un vero e proprio cataclisma nel trasporto pubblico – ha detto il presidente della Nuova Provincia di Padova e presidente dell’Upi Veneto Enoch Soranzo – si traduce in un taglio drastico sui servizi minimi che per legge vanno garantiti. Penso soprattutto agli utenti lavoratori, agli anziani, agli studenti e, in generale, a tutte le persone che quotidianamente fanno conto sul servizio di trasporto pubblico per lo svolgimento ordinario delle loro attività e delle loro relazioni di vita”.
“La riduzione del 3,3 % sui finanziamenti a livello annuo rispetto al 2016, inciderà sugli ultimi quattro mesi del 2017 costituendo quindi una contrazione reale superiore al 9% sul servizio visto che i chilometri di quest’anno da gennaio ad oggi sono già stati percorsi replicando la programmazione del 2016. Tutti i possibili interventi di efficientamento sono stati già messi in atto dagli enti e dalle aziende di trasporto dunque si andrebbe inevitabilmente a cancellare i servizi minimi. I disservizi che si creerebbero sono inaccettabili e intollerabili perché verrebbero cancellati collegamenti essenziali in alcune aree dei nostri territori provinciali, senza contare le conseguenze penali di un atto del genere”, sottolinea.