Home Nazionale Trasporti: Conftrasporti, via Seta rischia di trasformarsi in occasione mancata

Trasporti: Conftrasporti, via Seta rischia di trasformarsi in occasione mancata

0

Cernobbio (Co), 9 ott. – (Adnkronos) – “La grande opportunità che si prospetta con la Via della Seta” rischia di trasformarsi per l’Italia “in un’occasione mancata”. A lanciare l’allarme Confcommercio-Conftrasporti in occasione del Terzo Forum Internazionale in corso a Cernobbio.
La nuova Via della Seta, ricorda l’associazione nel Rapporto dell’Ufficio Studi realizzato in collaborazione con Isfort, coinvolgerà 3 continenti, 65 Paesi con due diverse direttrici e 5 rotte: collegherà i centri produttivi della Cina Meridionale con i mercati di consumo europei tramite ferrovia, attraverso Asia continentale e Russia (rotta 1); Cina e Medio Oriente attraverso l’Asia centrale (rotta 2) e Cina con Sud Est Asiatico e India (rotta 3). 8.000 km da Chengdu a Rotterdam.
Via mare, invece, con The 21st Century Maritime Silk Roa le merci cinesi salperanno dai porti del Paese per raggiungere il Mediterraneo via Suez (rotta 4) e il resto dell’Asia attraverso il Mar Cinese Meridionale (rotta 5). Lo scopo è ufficialmente quello migliorare i collegamenti tra Asia, Africa ed Europa.