Home Nazionale Trasporti: Enac, il 5 e 6/10 a Bari conferenza su crescita e mobilità

Trasporti: Enac, il 5 e 6/10 a Bari conferenza su crescita e mobilità

0

Roma, 4 ott. (AdnKronos) – “Crescita e Mobilità: la sfida dei trasporti – Growth and mobility: the transport challenge”. E’ questo il tema della XIX conferenza organizzata dalla Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica (SIET) di cui è Presidente Angela Stefania Bergantino, ordinaria di Economia dei Trasporti all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Enac. Il convegno, riferisce l’Enac, si svolgerà domani e dopodomani a Bari e nella seconda giornata ospiterà un focus sul trasporto aereo con la partecipazione del Presidente dell’Enac Vito Riggio.
Si tratta di un evento internazionale che prevede interventi di esperti e accademici provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti sui temi di rilievo dell’economia dei trasporti e della logistica. Il giorno 6 ottobre, in particolare, due sessioni di lavoro verranno dedicate al trasporto aereo con interventi mirati ad analizzare, tra i vari focus, l’importanza degli scali sull’economia, le compagnie low cost e i flussi di turismo internazionale, i modelli di accessibilità regionale.
“La due giorni di lavori – dichiara Riggio – rappresenta un’utile opportunità per un confronto internazionale anche sui temi relativi al trasporto aereo, alle sfide che attendono questo settore e agli investimenti che esso attrae. Gli investimenti in ambito aeroportuale, infatti, hanno un forte impatto per lo sviluppo non solo del comparto, ma di tutta l’economia del territorio in cui è inserito un aeroporto e, più in generale, della nazione”.