Home Nazionale Trasporti: incontro Confartigianato Veneto- Nencini su problemi settore

Trasporti: incontro Confartigianato Veneto- Nencini su problemi settore

0

Venezia, 19 set. (AdnKronos) – Il Vice Ministro dei trasporti Riccardo Nencini, accompagnato dalla Sen. Laura Puppato, ha partecipato a Mestre nella sede di Confartigianato Imprese Veneto ad un incontro con i rappresentanti del Trasporto persone -Taxi, Ncc e Bus Operator: tema le delicate questioni che da mesi agitano il settore a livello nazionale.
Il Presidente regionale Agostino Bonomo, accompagnato da Alessandro Nordio, Mauro Beccherle e Denis Pulita rispettivamente Presidenti dei gruppi di mestiere Taxi, Bus Operator e Ncc, hanno sottoposto al rappresentante di Governo un dettagliato documento con le problematiche e proposte per il settore a partire dalla revisione delle leggi di settore, in particolare della Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea (Legge 15 gennaio 1992, n. 21) (NCC e TAXI).
“Riteniamo fondamentali alcuni principi e prioritarie delle modifiche alla normativa attualmente in vigore – hanno affermato i Presidenti -. Nei principi in particolare chiediamo di mantenere pubblica la natura del servizio taxi e del NCC e distinte le definizioni dei due servizi. Nelle modifiche invece: di passare in capo alle Regioni il contingentamento, definizione dei criteri e rilascio di licenze e/o autorizzazioni in modo da liberare i territori da problematiche locali che riguardano le grandi città come Roma e Milano; l’istituzione di un registro elettronico nazionale delle imprese in possesso di licenza o autorizzazione/i; per i noleggi l’introduzione della targa personalizzata che consentirebbe la facile individuazione degli operatori regolari e il libero accesso a ZTL”.