Home Nazionale Trasporto aereo: Enac, passeggeri luglio-agosto +6,7% (3)

Trasporto aereo: Enac, passeggeri luglio-agosto +6,7% (3)

0

(AdnKronos) – Altro capitolo affrontato quello relativo all’aggiornamento sullo stato di attuazione degli investimenti previsti dai Contratti di Programma stipulati tra l’Enac, in rappresentanza dello Stato, e le società che hanno in concessione la gestione degli scali nazionali. Il totale degli investimenti previsti per il periodo 2016-2021 in base ai Contratti di Programma in deroga, ovvero quelli sottoscritti con Aeroporti di Roma per gli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, con Sea per gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate e con Save per Venezia è di circa 3 miliardi di euro.
Inoltre, nel periodo tra il 1° giugno e il 25 settembre 2017 l’Enac ha realizzato 283 ispezioni di rampa secondo il programma comunitario Safa su 209 operatori in 26 aeroporti. In aggiunta l’Ente ha aumentato l’attenzione su alcuni operatori che effettuano traffico rilevante nel nostro Paese (Ryanair, EasyJet, Vueling, Volotea, Blue Air). Quattro ispezioni congiunte con le autorità straniere competenti sono state già condotte nel 2017 alle basi italiane e sono in programma incontri con le Autorità di Romania e Gran Bretagna per la definizione di accordi sulla Cooperative Oversight.
Nell’ambito delle attività di controllo e sorveglianza sugli operatori stranieri, l’Enac effettua anche l’analisi degli inconvenienti segnalati che coinvolgono le compagnie aeree. L’analisi è condotta sui report del sistema di segnalazione eEMOR, dopo una verifica che esclude tutti gli eventi che non siano attribuibili all’operatore (tra cui bird strike, raggi laser, droni, meteo, malori passeggeri, comportamenti errati di operatori a terra). Gli eventi di maggiore impatto sulla sicurezza, o per i quali non sono disponibili informazioni complete, vengono periodicamente comunicati alle autorità competenti per maggiori informazioni e relative analisi.