Home Nazionale Trump dichiara dipendenza da oppiacei ‘emergenza di sanità pubblica’

Trump dichiara dipendenza da oppiacei ‘emergenza di sanità pubblica’

0

Washington, 27 ott. (AdnKronos Salute) – La dipendenza da oppiacei è stata dichiarata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump come una “emergenza di sanità pubblica”, promettendo di eradicare dagli Usa questo flagello che uccide circa 150 americani al giorno.
Trump inizialmente aveva previsto di decretare lo stato di “emergenza nazionale” ma la Casa Bianca ha poi optato per “emergenza di sanità pubblica di rilevanza nazionale”, allerta ritenuto più idoneo a rispondere al problema della dipendenza da oppiacei, stupefacenti che provocano decine di migliaia di morti all’anno. “Noi possiamo essere la generazione che scirve la parola fine a questa emergenza”, ha dichiarato Trump, in un annuncio fatto dalla Casa Bianca, davanti ad ex tossicodipendenti, genitori delle vittime di overdose e medici specializzati.
Si stima che circa due milioni di americani siano dipendenti dagli oppiacei, categoria che comprende anche farmaci analgesici rilasciati su prescrizione ma anche l’eroina, spesso mischiata a sostanze di sintesi.