Home Nazionale Tumori: Frecciarosa, per le donne la prevenzione viaggia ad alta velocità

Tumori: Frecciarosa, per le donne la prevenzione viaggia ad alta velocità

0

Roma, 2 ott. (AdnKronos Salute) – Dal 3 al 27 ottobre, nel mese dedicato alla prevenzione del cancro del seno, il Gruppo Fs italiane mette a disposizione i propri treni per sostenere la campagna di sensibilizzazione Frecciarosa 2017, promossa con l’associazione IncontraDonna onlus e il patrocinio del ministero della Salute. L’iniziativa, che vede il sostegno di Farmindustria, punta a promuovere la cultura di corretti stili di vita per combattere il tumore al seno e il virus del papilloma, partendo dalla giusta prevenzione anche attraverso l’assistenza a bordo treno e la corretta informazione rivolta alle viaggiatrici.
La campagna è stata presentata alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha spiegato: “Sul treno si muovono moltissime persone, non solo le donne. E’ molto importante che anche gli uomini siano consapevoli dell’importanza della salute delle donne e della prevenzione. Il tumore, quando arriva in una famiglia, non colpisce solo una persona, ma l’intero nucleo e quando colpisce una donna, che è il perno della stabilità familiare, diventa un elemento ancora più traumatico. Per questo è fondamentale che ci sia una sensibilizzazione di tutti rispetto all’importanza della terapia e della salvaguardia della salute”.
“Non dobbiamo avere paura della prevenzione – continua Lorenzin – dobbiamo ‘reimparare’ a volerci bene. Le visite e i controlli medici devono essere un impegno prioritario della nostra vita, è un atto di responsabilità verso noi stesse. E’ importante soprattutto capire anche che la prevenzione comincia molto prima degli screening, da quando si è piccoli con l’alimentazione e l’attività fisica, evitando di fumare e di fare uso di sostanze stupefacenti”. Da martedì 3 a venerdì 20 ottobre, a bordo di alcune Frecce saranno inoltre presenti medici specializzati a disposizione delle viaggiatrici per consulenze, visite gratuite al seno e consigli sulla prevenzione.
L’iniziativa sarà estesa nei FrecciaClub di Roma Termini e Milano Centrale al desk Frecciarosa, con i volontari di IncontraDonna Onlus che distribuirà il ‘Vademecum della Salute’ e l’ulteriore possibilità di visite senologiche in un’area dedicata. Inoltre, negli Help Center di Santa Maria Novella (24 di ottobre), di Roma Termini (26 ottobre) e Napoli Centrale (27 ottobre) sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite e richiedere consulenze.
“Grazie a quest’iniziativa abbiamo tanti medici specialisti e persone qualificate a disposizione delle clienti che vogliono chiedere consigli e utili informazioni – ha detto Sabrina De Filippis, responsabile commerciale e contratto di servizio universale di Trenitalia – A bordo di alcuni nostri treni saranno presenti volontari che possono raccontare e condividere le loro esperienze sulla malattia e sull’importanza della prevenzione”.
“Frecciarosa è un progetto consolidato che raggiunge ogni anno, grazie alla collaborazione con il Gruppo ferrovie dello Stato, milioni di cittadini in tutta Italia. Un ottobre in rosa per combattere il tumore del seno. Sensibilizzare i cittadini, soprattutto le donne che sono la centralità della famiglia, alla cultura della prevenzione è il primo obiettivo di questo progetto”, ha dichiarato la presidente di IncontraDonna onlus, Adriana Bonifacino.