Home Nazionale Tumori: Mattarella, proseguire nella lotta con grande determinazione

Tumori: Mattarella, proseguire nella lotta con grande determinazione

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – “La lotta ai tumori è un percorso che dobbiamo compiere con grande determinazione. I progressi ottenuti hanno consentito di vivere, e vivere pienamente, a tante persone, grazie a diagnosi tempestive e a terapie avanzate, grazie a cure più efficaci e meno invasive, rispettose della dignità delle persone; grazie a migliori supporti sanitari e assistenziali. L’aumento di aspettativa di vita fa prevedere nei prossimi anni un aumento nella crescita della malattia. Dobbiamo, quindi, aumentare l’impegno”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale ‘I giorni della ricerca’.
“Solidarietà e ricerca -ha ricordato il Capo dello Stato- sono strettamente collegate. L’impegno dell’Airc -di oltre 50 anni- i vostri successi, la vostra capacità di coinvolgimento delle energie civili costituiscono la prova di come la solidarietà possa rappresentare un sostegno e un vero propellente per i ricercatori, e di come i risultati delle ricerche restituiscano poi alla società un valore moltiplicato”.
Mattarella ha quindi sottolineato il ruolo fondamentale della ricerca, per questo “l’impegno pubblico è cresciuto ma va rafforzato, e mi auguro che questo obiettivo trovi la più ampia condivisione politica. La ricerca è uno stimolo per lo sviluppo generale. Occorre fare in modo che le strategie pubbliche diventino volano anche di investimenti privati. E’ necessario creare sinergie sempre più efficaci tra il pubblico, il privato e le energie del Terzo settore e del non profit”.