Home Nazionale Turismo: Cna in tavolo tecnico Mibact, vogliamo portare Italia ai vertici (2)

Turismo: Cna in tavolo tecnico Mibact, vogliamo portare Italia ai vertici (2)

0

(AdnKronos) – Puntando sul turismo esperienziale, ad esempio, rileva Silvestrini, “che può trasformare il viaggio in un’avventura in sé. E a tale scopo Cna, che condivide il Piano strategico del turismo a partire dalla valorizzazione della nostra identità, è pronta lavorare nelle sedi istituzionali per rappresentare istanze e offrire proposte dei tanti attori economici che ogni giorno di più rendono desiderabile l’Italia, molti dei quali rimasti finora nell’ombra. Per questo proponiamo una vera e propria Carta degli artigiani del turismo”.
Il sottosegretario Bianchi ha rilevato come “il Piano ha la capacità di creare una consapevolezza: il turismo è un’industria che ha bisogno prima di tutto di un coordinamento che tenga insieme quel mondo variegato fatto di tante realtà diverse. Il settore cresce ed è destinato a crescere ma deve riuscire a creare ricchezza in tutto il Paese e non per pochi mesi. Delocalizzazione e destagionalizzazione, perciò, sono le nostre parole d’ordine”.
“Abbiamo intrapreso – ha concluso il presidente di Cna Turismo, Luca Tonini – un percorso di valorizzazione dell’intero sistema dell’artigianato e delle piccole imprese che contribuiscono a rendere l’Italia una meta attraente per il turismo internazionale e siamo partiti nella maniera giusta, come dimostra la piena sintonia che abbiamo trovato con il sottosegretario Bianchi”.