Home Nazionale Turismo: Cna in tavolo tecnico Mibact, vogliamo portare Italia ai vertici

Turismo: Cna in tavolo tecnico Mibact, vogliamo portare Italia ai vertici

0

Roma, 20 set. (AdnKronos) – “Vogliamo che un viaggio in Italia diventi un viaggio nella cultura italiana”. Ad affermarlo è Sergio Silvestrini, segretario generale della Cna, aprendo i lavori al convegno su ‘Il ruolo del turismo nell’economia italiana: le proposte della Cna’, che si è tenuto oggi a Roma nell’auditorium della Confederazione, e durante il quale il sottosegretario al Mibact Dorina Bianchi ha assicurato che la Cna sarà accolta nel Tavolo tecnico permanente sul turismo.
“L’economia italiana va meglio – ha sottolineato Silvestrini – siamo usciti dalle secche di una crisi durata dieci anni. Si percepisce, soprattutto, un clima complessivamente diverso. Riusciamo a guardare il futuro con un pizzico in più di ottimismo, come dimostra proprio l’andamento positivo del turismo, questa grande ricchezza del nostro Paese”.
Una ricchezza che nel 2016 ha contribuito al prodotto interno lordo per l’11,4%, destinato a salire quest’anno, secondo le stime di Cna Turismo, all’11,9% con 2,7 milioni di occupati. “Noi vogliamo portare il nostro Paese ai vertici mondiali del turismo. Un traguardo che impone – ha spiegato Silvestrini – più numerose e migliori infrastrutture, materiali e immateriali, ma anche un nuovo alfabeto turistico, nel quale alle lettere tradizionali vanno affiancate tutte le altre: oltre alle strutture ricettive dobbiamo inserire l’idea di prodotto degli artigiani, del Made in Italy, del bello che viene costruito e mantenuto”.