Home Nazionale Turismo: Federalberghi, in Veneto segnali positivi, fiducia nei prossimi weekend

Turismo: Federalberghi, in Veneto segnali positivi, fiducia nei prossimi weekend

0

Venezia, 18 apr. (AdnKronos) – “La primavera ‘dei ponti’ è un assist all’estate. In barba al meteo-terrorismo, il primo ponte della stagione è sbocciato quasi ovunque, con arrivi e presenze lusinghieri, mentre sul fronte delle prenotazioni in diverse località del litorale il weekend lungo di Pasqua è stato un periodo di buona semina per l’estate. È andata molto bene alle terme, così come a Cortina, Jesolo e in tutto il comprensorio di Chioggia e Sottomarina. Bene anche il lago di Garda e gran parte delle città d’arte”.
È il quadro tracciato da Federalberghi Veneto, una panoramica tra gli oltre 2.700 associati dal mare alla montagna, dalle città d’arte alle terme, al Lago di Garda, dove “a un andamento sostanzialmente positivo corrisponde la preoccupazione – sia dal punto di vista della sicurezza che sotto il profilo della concorrenza, per ora ancora sleale – legata al fenomeno in crescita dei portali per gli affitti turistici”.
“Nel turismo c’è un sommerso da spavento, che vede Venezia tra le città italiane maggiormente interessate, con 5.166 alloggi messi a disposizione in un noto portale online – conferma il presidente regionale di Federalberghi Veneto e vice presidente nazionale Marco Michielli – Nella manovrina appena varata dal Governo è rispuntata la cedolare secca sugli affitti brevi, che potrebbe portare a una svolta già da maggio. Auspichiamo che si vada fino in fondo”.