Home Nazionale Turismo: ‘Viaggiare in Italia’, al via nuovo piano mobilità (2)

Turismo: ‘Viaggiare in Italia’, al via nuovo piano mobilità (2)

0

(AdnKronos) – “Il Piano Strategico del Turismo – ha sottolineato il ministro Franceschini – identifica nella mobilità una delle priorità per lo sviluppo del turismo diffuso nel nostro territorio. Il settore è in forte crescita, come dimostrano i dati del primo semestre e di questa estate, e va accompagnato da una corretta pianificazione degli investimenti infrastrutturali per governare lo sviluppo del settore nel modo più armonioso possibile. Con il ‘Connettere l’Italia’ il governo dimostra di credere fermamente nella cultura e nel turismo come asset fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del Paese”.
Il nuovo Piano disegna un modello basato sulle porte di accesso del turismo in Italia: porti, aeroporti e stazioni ferroviarie, particolarmente rilevanti per il turismo internazionale, e interconnesse alle reti locali e nazionali. Quella che viene disegnata è una mappa di accessibilità nazionale che sovrappone le reti di mobilità ai principali siti turistici.
Come ha sottolineato Delrio, “Connettere l’Italia”, l’allegato Infrastrutture al DEF del 2016 e del 2017, per la prima volta, riconosce i poli turistici come elementi costitutivi della rete del Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti (SNIT) e individua108 progetti e programmi di investimento prioritari. Gli interventi attiveranno una mole importante di risorse con diversi strumenti di programmazione. Si tratta, in larga parte, di risorse nazionali per la politica infrastrutturale che provengono, tra l’altro, dal contratto di programma Anas 2016/2020 (5,6 miliardi di euro di cui 1,3 nel periodo 2017-2022), dal contratto di programma Rfi (10,3 miliardi di cui 2,3 nel periodo 2017-2022), dal Pon Infrastrutture e Reti (821mln € per Cielo Unico Europeo), dalla Legge di Bilancio.