Home Nazionale Ue: Calre, serve più Europa, più intelligente, meno burocratica

Ue: Calre, serve più Europa, più intelligente, meno burocratica

0

Venezia, 24 mar. (AdnKronos) – Sono terminati nel primo pomeriggio i lavori del Gruppo per le politiche di coesione europee della CALRE (Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee con poteri legislativi), presieduto da Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e riunitosi oggi a Venezia, presso palazzo Ferro Fini, sede del Parlamento veneto.
Molti e problematici gli aspetti trattati nel corso della conferenza stampa conclusiva, alla quale hanno partecipato, oltre allo stesso Presidente Ciambetti ed al Segretario generale del Consiglio regionale del Veneto Roberto Valente, anche Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Pierre Gramegna, Ministro delle finanze del Lussemburgo, Gian Angelo Bellati, Segretario generale di Unioncamere Veneto, e Fabrizio Spada, responsabile della rappresentanza della Commissione europea a Milano.
“È stata un’occasione importante – ha affermato il Presidente Ciambetti – per trattare temi scottanti e di grande attualità come la coesione e l’integrazione economica, in un quadro di confronto dei dati sull’andamento della ricchezza delle diverse regioni europee e per valutare l’efficacia della Politica di Coesione europea. E proprio su quest’ultimo aspetto è fondamentale concentrare la nostra attenzione; nel ‘panel’ di visioni che abbiamo affrontato, la maggiore criticità è emersa esattamente in relazione a questo elemento: è necessario senz’altro fare il miglior uso possibile dei fondi di coesione. Purché ce li facciano usare”.